Bella ascesa con gli sci ai piedi, partendo dal ristoro Mucciante, Fonte Vetica, fino alla sella che conduce al bivacco Desiati, sci ai piedi, percorso adatto anche per escursioni trekking in estate, poco adatto alle ciaspole in pieno inverno. Spettacolo incredibile e divertimento assicurato in discesa
Il percorso prevede un primo tratto piuttosto semplice con un falsopiano in pianura all'interno di un canale (andare verso un piccolo boschetto che si trova guardando a sinistra dalla strada che costeggia il ristoro Mucciante), per poi iniziare a salire fin verso la cava di bitume. A questo punto il percorso comincia a salire in modo più netto fino alla sella da cui in 20 minuti si raggiunge il bivacco Desiati ai piedi del Camicia.
Il percorso non presenta particolari asperità ma è piuttosto lungo, inoltre in discesa è necessario saper sciare se si affronta il percorso con sci d'alpinismo. Sconsigliato l'utilizzo delle ciaspole in pieno inverno in quanto sulla sella la neve potrebbe raggiungere altezze davvero considerevoli.
Prima di intraprendere il viaggio è necessario consultare le previsioni meteo, sia in estate che in inverno, in quanto la zona è soggetta a improvvise tormente che possono compromettere la direzione per la strada del ritorno. Inoltre siamo in alta montagna, quindi è necessario attrezzarsi con il giusto abbigliamento da montagna.
Prima di partire in inverno, consultare la pagina faccebook del sito del comune di Castel del Monte per verificare che la strada fino a Fonte Vetica sia aperta.