English Italiano Français Deutsch Español
Trovaci su Instagram

Lago Sinizzo a San Demetrio Ne' Vestini - 719 mt (superficie) s.l.m

Viaggiando per l'Abruzzo siamo andati a fare un bagno presso il Lago Sinizzo a San Demetrio Ne' Vestini, uno specchio d'acqua situato nel Commune di San Demetrio a circa 30 km da L'Aquila, il lago è di origine carsica ed è considerato balneabile con attenzione per via delle sue fresche acque e per la presenza di vegetazione lacustre che possono rendere difficoltoso il nuoto.

Caratteristiche tecniche

Altitudine: 719 mt s.l.m.; estensione: 0,125km in lunghezza è una lago di piccole dimensioni; profondità max 10mt; è considerato in parte balneabile, soprattutto nel lato con il basso fondale e con attenzione.


View the map online

Viaggiando per l'Abruzzo siamo andati a fare un bagno presso il Lago Sinizzo a San Demetrio Ne' Vestini



Viaggiando per l'Abruzzo, oggi siamo andati al lago di Sinizzo. Si tratta di un piccolo lago vicino a San Demetrio, da L'Aquila quindi si raggiunge in pochi minuti. E' la spiaggia degli aquilani. Durante il periodo estivo ci trovi proprio tutti, intenti a fare una passeggiata nel curatissimo parco, o a prendere il sole sulle spiaggette o anche a fare il bagno per trovare un po' di refrigerio.
In passato il lago non era balneabile ma, dopo una bella pulizia, ora è agibile. O meglio, lo era sicuramente prima del terremoto ed ora sta, anche lui, cercando di tornare alla normalità. Dopo il sisma, infatti, anche questo laghetto è salito agli onori della cronaca. Ha avuto grande risonanza la notizia che il lago si fosse svuotato. Già, proprio questa voce girava tra gli aquilani e gli addetti ai lavori! Per tanto tempo l'accesso al lago è stato interdetto...io e Ale abbiamo pure rischiato di farci arrestare per andare a vedere lo sfacelo con i nostri occhi...forzando il blocco sulla strada...?.

div style="text-align: center;">
Ovviamente è arrivata la polizia... ma sono stati gentili e ci hanno graziati! Comunque... oggi, ora che la strada di accesso è di nuovo aperta e non rischiamo ancora le manette, andiamo a vedere come stanno le cose. Meraviglia delle meraviglie!!! Tutto sembra tornato come prima!!! In effetti qualche cambiamento c'è stato...ma altro che sparito...a noi il lago sembra ancora più profondo di prima! L'acqua è di un verde smeraldo che fa pensare ad una cartolina, la vegetazione è folta e un po' selvaggia ma sempre curata. La passeggiata intorno al lago è rilassante e rinfrescante.

Sulla spiaggetta una ventina di persone stanno prendendo beatamente il sole mentre, dal lato del pontile, un gruppo di ragazzi si tuffa utilizzando dei rami di un albero a mò di liana. La voglia di unirsi a loro è moltissima... quante volte siamo venuti qui a nuotare... che nostalgia... ma non abbiamo il costume e quindi ci dobbiamo accontentare di aver riconquistato uno dei nostri magici luoghi. Come sempre, armati di macchinetta fotografica, immortaliamo gli angoli più belli, senza dimenticare di fotografare la sorgente "vecchia" e quella nuova, spuntata dal nulla dopo il terremoto.

Skiing in Abruzzo – snow report

The most popular ski resorts, the updated snow report and useful information on how to find lifts or book accommodation for your winter holiday
Vai

Webcams in Abruzzo

View the webcams in Abruzzo and check real‑time weather conditions. Some webcams belong to www.abruzzoparchi.it, others are located throughout the region
Vai

Abruzzo weather

Weather forecasts for the coming days in Abruzzo. Live weather via our webcams and temperatures recorded in several mountain areas
Vai

Abruzzo trail maps

Maps for trekking, mountain biking, ski touring, running and horse riding. You can also download the GPX track of each route
Vai

Outdoor activities

Walks, diving, climbing, mountain biking, horse riding — all outdoor activities available in Abruzzo
Vai

Holiday in Abruzzo

Choose between sea or mountains, summer or winter, a sporty holiday or a relaxing one — Abruzzo has it all
Vai

Traditional Abruzzese cuisine

Abruzzo is famous for its cuisine, both mountain and coastal, with traditions that vary from area to area
Vai

Experience Abruzzo

Abruzzo’s villages are famous for their fortresses, mountains and the traditional trabocchi along the southern coast
Vai

Abruzzo, Lazio and Molise National Park

One of Italy’s most famous and oldest national parks
Vai

Gran Sasso and Monti della Laga National Park

One of Italy’s wildest parks, with typical Apennine landscapes and Dolomite‑like peaks
Vai

Velino‑Sirente Regional Park

Located in the heart of the Apennines, home to the beautiful villages of the Rocche Plateau
Vai

Majella National Park

One of the snowiest places in Italy, a unique mountain massif rising close to the sea
Vai