English Italiano Français Deutsch Español
Trovaci su Instagram

Riserva Naturale di Punta Aderci – Vasto

La Riserva Naturale di Punta Aderci, nel territorio di Vasto (Chieti), è uno dei luoghi più iconici della Costa dei Trabocchi. Tra dune, falesie, spiagge di sabbia e ciottoli e panorami che abbracciano l’Adriatico, offre un ambiente naturale intatto ideale per trekking, mare, fotografia e osservazione della natura.


Guarda la mappa online

Alla scoperta della Riserva Naturale di Punta Aderci, uno dei tratti più selvaggi e suggestivi della Costa dei Trabocchi, nel territorio di Vasto (CH).



Riserva naturale regionale

Punta Aderci, Vasto

Promontorio selvaggio sulla Costa dei Trabocchi: spiagge naturali, sentieri panoramici e uno dei tratti più suggestivi dell’Adriatico abruzzese.

Costa dei Trabocchi Area protetta Escursioni e mare Vasto (CH)
Accesso libero, tutela ambientale elevata

La riserva, istituita nel 1998, tutela circa 285 ettari di costa tra dune, falesie, macchia mediterranea e campi coltivati affacciati sul mare.

Comune Vasto (CH), Abruzzo
Altitudine promontorio ≈ 26 m s.l.m.
Superficie ≈ 285 ha
Tipologia Riserva costiera
Indice

Contenuti della guida

Panoramica

Cos’è la Riserva di Punta Aderci

Un tratto di costa protetto che unisce spiagge selvagge, promontori panoramici e trabocchi, simbolo della tradizione marinara abruzzese.

La Riserva Naturale Regionale Punta Aderci si trova a nord di Vasto, lungo la Costa dei Trabocchi. Il paesaggio alterna spiagge sabbiose e ciottolose, falesie, dune e campi coltivati che arrivano quasi a picco sul mare. Dal promontorio la vista abbraccia il litorale vastese e, nelle giornate limpide, i profili della Majella.

Tipi di spiaggia
Sabbia, ciottoli, calette
Ambienti
Dune, macchia, falesie
Icone del luogo
Trabocchi, faro di Punta Penna
Area protetta dal
1998
Da sapere: la riserva è un’area protetta regionale: la fruizione è libera, ma sono previste regole specifiche per la tutela di flora, fauna e paesaggio.
Snorkeling

Snorkeling a Punta Aderci

Fondali limpidi, ciottoli chiari e acque protette rendono Punta Aderci uno dei punti migliori della costa vastese per lo snorkeling ricreativo.

Dove praticarlo

Le zone più adatte si trovano ai piedi del promontorio e lungo la spiaggia di Punta Aderci, dove il fondale roccioso e i ciottoli favoriscono acqua limpida e buona visibilità.

  • Area del trabocco: fondali misti, pesci di piccola taglia, alghe e anfratti.
  • Verso nord: tratti più tranquilli e meno frequentati.
  • Punta Penna: ideale nelle giornate di mare calmo.

Cosa aspettarsi

L’ambiente è naturale e non profondo: perfetto per osservare piccoli pesci, granchi, praterie di alghe e giochi di luce tra i ciottoli.

La riserva non presenta barriere artificiali né fondali impegnativi, quindi è adatta anche a principianti e famiglie, purché con mare calmo.

Consigli utili: evita di toccare il fondale o la fauna, usa maschera e boccaglio di buona qualità e controlla sempre le condizioni del mare prima di entrare in acqua.
Come arrivare

Accessi, parcheggi e collegamenti

Gli accessi principali si trovano a nord di Vasto, con parcheggi in quota e collegamenti stagionali verso le spiagge.

In auto

Da Vasto si segue la SS16 Adriatica in direzione nord (Casalbordino). La segnaletica per “Punta Aderci” e “Punta Penna” indica gli accessi alla riserva e ai parcheggi sterrati.

  • Accesso Punta Penna: comodo per la spiaggia sabbiosa e il faro.
  • Accesso Punta Aderci: ideale per il promontorio e le spiagge di ciottoli.
Parcheggi: in alta stagione i parcheggi vicini al mare possono essere regolamentati o limitati. Verifica sempre la segnaletica in loco.

A piedi e in bici

La riserva è raggiungibile anche a piedi o in bicicletta dalla vicina Via Verde della Costa dei Trabocchi, con brevi deviazioni verso gli accessi alla costa.

I sentieri interni collegano il promontorio, le spiagge e i punti panoramici: prevedi tempi di percorrenza più lunghi in estate per il caldo.

Cosa vedere

Spiagge, promontorio e punti panoramici

Un susseguirsi di spiagge naturali e scorci sul mare, con il promontorio di Punta Aderci come punto di riferimento.

Spiaggia di Punta Penna

Lunga spiaggia sabbiosa ai piedi del faro di Punta Penna, con ampi spazi naturali e dune retrostanti. È uno dei tratti più iconici del litorale vastese.

Spiaggia di Punta Aderci

Spiaggia di ciottoli ai piedi del promontorio, con vista sul trabocco e sul profilo della costa verso nord. L’accesso avviene tramite sentiero in discesa.

Promontorio e belvedere

Dal promontorio di Punta Aderci si gode una vista a 360° sulla costa e sull’entroterra. Il sentiero sommitale è breve ma esposto: in caso di vento forte occorre prudenza.

Altri tratti di costa

Nella riserva sono presenti altri tratti di spiaggia più raccolti e selvaggi, raggiungibili tramite sentieri sterrati. Informati sempre sulle condizioni del percorso prima di scendere.

Attenzione: alcuni accessi possono risultare ripidi o scivolosi, soprattutto con fondo bagnato. Indossa calzature adatte e valuta sempre le tue capacità.

Viaggiando per l'Abruzzo siamo andati a visitare la riserva naturale di Punta Aderci nel sud dell'Abruzzo

Viaggiando per l'Abruzzo... abbiamo scoperto il paradiso!!!! Possibile che noi non lo conoscessimo già? Questa cosa mi lascia sempre stupita. E stavolta non ero solo io ad ignorare il posto magico... anche Ale è rimasto sorpreso come me!!! Il paradiso si trova a Vasto, in provincia di Chieti e si chiama Punta Aderci. E' una riserva naturale sconosciuta ai più ma che ti lascia senza fiato per la sua natura selvaggia.

Partiamo di buon mattino, decisi a fare la prima immersione della stagione in una mare in stile Sardegna ma, sorprendentemente, a casa nostra. Certo, da Roma il viaggio non è proprio breve ma appena arrivi... chi se le ricorda le tre ore di macchina?!? Già le foto pubblicate sul sito della riserva parlavano da sole ma sai... il Photoshop, i fotografi d'esperienza... non si sa mai... e invece non c'è trucco e non c'è inganno, questo posto è veramente ma veramente meraviglioso.

Parcheggiamo la macchina vicino alla spiaggia e ci prepariamo per la nostra immersione. Davanti a noi solo questo mare azzurro e scintillante, intorno a noi una natura di una bellezza selvaggia, il sole splende, l'aria è densa dei profumi primaverili... cosa vogliamo di più?

Proprio nella spiaggetta dove ci siamo fermati, come se non bastasse già tutto il resto, ci troviamo davanti ad un vero “Trabocco”, una costruzione in legno utilizzata per pescare, assolutamente caratteristica del luogo. È bellissimo!!! Basta guardare le foto per capire quanto possa essere affascinate tutto ciò.

Come mi piacerebbe superare la passerella ed andare a guardare dentro!!! Ma ovviamente non è possibile, c'è un bel cartello di divieto d'accesso. Peccato! Ma anche solo così, dall'esterno, sono felice di averlo potuto ammirare da vicino.

Siamo pronti per la nostra immersione, non vedo l'ora di scoprire il fondale. La spiaggia (fatta non di sabbia ma di piccoli frammenti di conchiglie e quindi bellissima ma un po' “scomoda”) digrada dolcemente in acqua ma quello che ci attira sono gli enormi scogli che spuntano dall'acqua a pochi metri dalla riva.

Non si tratta di una scogliera “costruita” dall'uomo ma di veri e propri “isolotti” che si trovano lì per decisione di madre natura.

Non ci aspettiamo niente, non siamo abituati a pensare che la costa adriatica nasconda particolari segreti sotto la superficie e poi qui non ci saranno più di 8 metri di acqua.

Quindi? E quindi ci siamo sbagliati!!! Cioè, il fondo in effetti era a 6 metri circa, non di più, ma era bellissimo!!! Anemoni da tutte le parti, simpatici animaletti con la loro bellissima conchiglia, pesciolini piccoli e grandi che nuotano tranquillamente intorno a noi.

E, come ciliegina sulla torta, ci imbattiamo in due bellissime e grandissime seppie... peccato che non siamo riusciti a fotografarle perché erano veramente magnifiche!!!

Girovaghiamo qui giù per tutto il tempo permesso dall'acqua ancora abbastanza fredda, poi usciamo dall'acqua, rimettiamo in ordine la tonnellata di attrezzatura che ci portiamo dietro e ci concediamo, finalmente, un panino e un po' di sole.

Certo, avevamo pensato di fare anche un po' di trekking visto che la riserva è rinomata più dal punto di vista terrestre che da quello marino, ma la giornata è volata via e non c'è più tempo.

Quanto mi piace stare stesa al sole e guardare l'azzurro intenso di questo mare!!! Questa è pace e serenità, è gioia allo stato puro!!!

Devo aggiungere una nota di servizio. Per quanto il posto sia meraviglioso, non è esente da “brutte sorprese” quindi vi esorto, qualora vogliate visitarlo, a fare molta attenzione ai vostri beni e a non lasciare aperte e incustodite le vostre macchine in quanto il posto è isolato dalla civiltà.

Potrebbero interessarti i seguenti argomenti:


Sciare in Abruzzo - bollettino

Le località sciistiche più famose, il bollettino della neve aggiornato e altre informazioni utili su come trovare gli impianti o cercare un alloggio per la tua vacanza sulla neve
Vai

Webcam in Abruzzo

Vedi le Webcam in Abruzzo e verifica il meteo in tempo reale. Alcune webcam sono di proprietà di www.abruzzoparchi.it, altre sono disseminate in tutto il territorio abruzzese
Vai

Meteo Abruzzo

Il meteo previsto nelle prossime giornate in Abruzzo. Meteo in diretta tramite le nostre Webcam e temperature registrate in alcune aree montane
Vai

Mappe sentieri d'Abruzzo

Le mappe utilizzabili per attività di trekking, mountain bike, sci alpinismo, corsa, passeggiate a cavallo. E' possibile anche scaricare il gpx del percorso
Vai

Attività all'aperto

Passeggiate, immersioni, arrampicata, mountain bike, camminate a cavallo, tutte le attività in Abruzzo
Vai

Vieni in vacanza in Abruzzo

Puoi scegliere il mare o la montagna, puoi venire in estat o in inverno, puoi decidere per una vacanza sportiva o di relax, non c'è che da scegliere
Vai

La cucina tipica abruzzese

L'Abruzzo è famosa per la sua cucina, sia quella di montagna che quella di mare, essendo una regione piuttosto estesa che riserva delle diverse tradizioni a seconda del luogo
Vai

Vivere l'Abruzzo

I paesi d'Abruzzo sono famosi per le loro Rocche, per le montagne ma anche per i trabocchi nella parte sud della costa abruzzese
Vai

Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise

Il Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise, uno dei parchi più famosi e antichi D'Italia
Vai

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, uno dei parchi più selvaggi D'Italia, con paesaggi tipici dell'Appennino e vette dolomitiche
Vai

Il Parco Regionale del Velino Sirente

Il Parco Regionale del Velino Sirente, nel vuore dell'Appennino, con i suoi meravigliosi paesi dell'Altopiano delle Rocche
Vai

Il Parco Nazionale della Majella

Il Parco Nazionale della Majella, uno dei luoghi più nevosi D'Italia, posto unico a ridosso del mare
Vai