English Italiano Français Deutsch Español
Trovaci su Instagram

Il Gran Sasso D'Italia con gli sci ai piedi

Viaggiando per l'Abruzzo siamo andati a visitare Campo Imperatore è una stazione sciistica la cui costruzione risale al lontano 1936: la stazione sciistica è composta oggi da una funivia e da due seggiovie ad aggancio automatico di ultima generazione.
Una volta saliti in cima alla Scindarella, a quota 2199 mt. di quota, è possibile ridiscendere verso la Fossa di Paganica e Valle fredda fino a incontrare Fonte Cerreto, oppure per i Tre Valloni lungo la direzione che tiene in salita la funivia.
Ma non è tutto. A Fonte Vetica, dal versante di Castel Del Monte, è possibile effettuare diverse escursioni con gli sci ai piedi, categoricamente d'alpinismo, verso i monti che circondano la piana di Campo Imperatore.
Attenzione a quest'ultimo obiettivo: spesso la strada che porta a Fonte Vetica è chiusa. Per sapere se la strada è aperta è necessario connettersi alla pagina facebook del comune di Castel Del Monte.
Se c'è neve è possibile partire sci o ciaspole ai piedi direttamente da Castel del Monte.


View the map online

Viaggiando per l'Abruzzo siamo andati a visitare Campo Imperatore è una stazione sciistica la cui costruzione risale al lontano 1936: la stazione sciistica è composta oggi da una funivia e da due seggiovie ad aggancio automatico di ultima generazione



Menù sulla mappa. Fai click sulle icone per vedere il menù

Campo Imperatore è una stazione sciistica la cui costruzione risale al lontano 1936: la stazione sciistica è composta oggi da una funivia e da due seggiovie ad aggancio automatico di ultima generazione.
Il comprensorio è gestito dal Centro Turistico del Gran Sasso d'Italia e la funivia è stata rimodernata di recente grazie ad un finanziamento straordinario di 3,5 milioni di Euro donati dalla Protezione Civile al comune.
La stazione sciistica è stata in passato oggetto di dispute su un'eventuale sua espanzione in altre valli presenti in quota e la disputa è tuttora in corso.
Il nostro auspicio è che queste problematiche vengano superate e che la stazione di Campo Imperatore possa attirare e rilanciare il turismo della città e dell'Abruzzo in generale, in un contesto che rispetti la natura e le bellezze naturali della nostra regione.
A tal proposito si invitano tutti i turisti a non buttare carte e avanzi in montagna: questa pratica è assolutamente riprovevole e manifesta lo scarso senso civico delle persone che frequentano le nostre montagne (quasi mai queste persone sono abruzzesi).
Le immagini di questa pagina manifestano le bellezze ammirabili da Campo Imperatore e di alcuni fuori pista come Valle Fredda, valle contigua a Campo Imperatore che purtroppo ospita ancora gli impianti della Fossa di Paganica, impianti sciistici abbandonati che nessuno si è mai preso la briga di rimuovere e che oggi rappresentano il risultato della gestione scellerata del turismo invernale in Abruzzo degli anni passati, così come lo è l'abbandono degli impianti di Monte Cristo, anch'essi gestiti dal comune di L'Aquila.
Si spera che anche questa situazione possa cambiare negli anni che verranno.

Skiing in Abruzzo – snow report

The most popular ski resorts, the updated snow report and useful information on how to find lifts or book accommodation for your winter holiday
Vai

Webcams in Abruzzo

View the webcams in Abruzzo and check real‑time weather conditions. Some webcams belong to www.abruzzoparchi.it, others are located throughout the region
Vai

Abruzzo weather

Weather forecasts for the coming days in Abruzzo. Live weather via our webcams and temperatures recorded in several mountain areas
Vai

Abruzzo trail maps

Maps for trekking, mountain biking, ski touring, running and horse riding. You can also download the GPX track of each route
Vai

Outdoor activities

Walks, diving, climbing, mountain biking, horse riding — all outdoor activities available in Abruzzo
Vai

Holiday in Abruzzo

Choose between sea or mountains, summer or winter, a sporty holiday or a relaxing one — Abruzzo has it all
Vai

Traditional Abruzzese cuisine

Abruzzo is famous for its cuisine, both mountain and coastal, with traditions that vary from area to area
Vai

Experience Abruzzo

Abruzzo’s villages are famous for their fortresses, mountains and the traditional trabocchi along the southern coast
Vai

Abruzzo, Lazio and Molise National Park

One of Italy’s most famous and oldest national parks
Vai

Gran Sasso and Monti della Laga National Park

One of Italy’s wildest parks, with typical Apennine landscapes and Dolomite‑like peaks
Vai

Velino‑Sirente Regional Park

Located in the heart of the Apennines, home to the beautiful villages of the Rocche Plateau
Vai

Majella National Park

One of the snowiest places in Italy, a unique mountain massif rising close to the sea
Vai