La Camosciara

La Camosciara rappresenta una delle maggiori attrazioni turistiche del Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazioe e Molise, all'interno di una riserva integrale in cui è possibile vedere moltissimi animali e trovare dei percorsi adatti a tutti davvero belli tra faggete e cascate

Cerca nel sito Mappe Sentieri Trekking

La mappa dei luoghi su www.abruzzoparchi.it

Usanze e luoghi caratteristici

Dallo sci al Trekking, le attività sportivo/naturalistiche possibili

La Camosciara

Calcola il percorso

Trova un Hotel a Civitella Alfedena

Il nome Camosciara è legato alla cospicua presenza del camoscio d'Abruzzo, sottospecie endemica di camoscio. E' un luogo meraviglioso grazie alla presenza di una amplissimo anfiteatro naturale formato da rocce calcaree e dolomie che le conferiscono un aspetto tipicamente dolomitico, in particolare i monti Capraro (2.100 m s.l.m.) e Sterpi d'Alto (1.966 m s.l.m.) appartenenti al gruppo montuoso dei monti Marsicani. Il territorio è caratterizzato dalla presenza di numerosissimi corsi d'acqua e cascate facilmente raggiungibili da tutti anche grazie alla presenza di servizi in loco che vi permetteranno di raggiungere la parte sentieristica lasciando comodamente la vostra macchina nel parcheggio e salendo con un trenino o carrozze che troverete in loco, passando di fianco al torrente Scerto, affluente del fiume Sangro, o potendo visitare luoghi meravigliosi come la cascata delle Ninfe e quella delle Tre Cannelle.
Il paesaggio vegetale è caratterizzato dalla presenza preponderante di faggete e foreste di pini neri (subsp. nigra var. italica nota come pino nero di Villetta Barrea) e tra gli animali l'area protetta risulta frequentata soprattutto dal camoscio d'Abruzzo, dall'orso bruno marsicano, dal lupo appenninico, dal cervo, dal capriolo e dall'aquila reale.
Durante il periodo estivo per accedere all'area è necessaria la prenotazione e l'ingresso è a pagamento: questo permette alla riserrva di fare nuovi investimenti ogni anno e di continuare a proteggere in modo efficace la natura.
Il luogo si distinghe anche per la presenza di un centro visita proprio prima dell'inizio dei sentieri (aperto solo in estate in quanto in inverno l'accesso all'area è libero se pur nel rispetto del divieto di transito con auto) e per un bar e area picnic proprio a ridosso del centro visite. La Camosciara nei pressi di Civitella Alfedena La Camosciara nei pressi di Civitella Alfedena La Camosciara nei pressi di Civitella Alfedena La Camosciara nei pressi di Civitella Alfedena La Camosciara nei pressi di Civitella Alfedena La Camosciara nei pressi di Civitella Alfedena La Camosciara nei pressi di Civitella Alfedena La Camosciara nei pressi di Civitella Alfedena La Camosciara nei pressi di Civitella Alfedena La Camosciara nei pressi di Civitella Alfedena La Camosciara nei pressi di Civitella Alfedena La Camosciara nei pressi di Civitella Alfedena La Camosciara nei pressi di Civitella Alfedena La Camosciara nei pressi di Civitella Alfedena La Camosciara nei pressi di Civitella Alfedena La Camosciara nei pressi di Civitella Alfedena La Camosciara nei pressi di Civitella Alfedena La Camosciara nei pressi di Civitella Alfedena La Camosciara nei pressi di Civitella Alfedena La Camosciara nei pressi di Civitella Alfedena La Camosciara nei pressi di Civitella Alfedena La Camosciara nei pressi di Civitella Alfedena La Camosciara nei pressi di Civitella Alfedena La Camosciara nei pressi di Civitella Alfedena La Camosciara nei pressi di Civitella Alfedena La Camosciara nei pressi di Civitella Alfedena La Camosciara nei pressi di Civitella Alfedena La Camosciara nei pressi di Civitella Alfedena La Camosciara nei pressi di Civitella Alfedena

Pescasseroli

Nel Parco Nazionale d'Abruzzo, LAzio e Molise

Post 1
Post 1

San Domenico a Cocullo

Ogni primo giovedì del mese di Maggio

La fontana delle 99 Cannelle - L'Aquila

Alla scoperta della vita all'interno dei boschi abruzzesi, nei laghi e nei fiumi. La natura in Abruzzo è tutelata dallo stato.

Le quattro stagioni

Luoghi d'Iteresse

Cultura, paesi, arte e monumenti