Trova un hotel nei dintorni
Calcola il percorso
Dettagli ascesa ai Prati di Tivo:
Tempo di salita: 2 ore;
difficoltà semplice per chi è allenato, media/difficile se intesa come passeggiata;
Quota di partenza: 1005 mt;
Quota di arrivo: 1450 mt Slm.Viaggiando per l'Abruzzo, oggi siamo stati in uno dei nostri luoghi del cuore, di cui ho già parlato altre volte: Pietracamela nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Si tratta di un paesino che definire magico è decisamente riduttivo. Ogni volta che ci andiamo mi assale un impulso irrefrenabile di abbandonare la mia vita di tutti i giorni, inventarmi un'attività qualunque che si possa fare in un isolato paese di montagna e trasferirmi definitivamente qui. Nella parte alta del paese ci sono delle casette che sembrano aver scritto il mio nome sopra, per quanto mi piacciono. Di solito questa è per noi una destinazione invernale, di quando vogliamo essere letteralmente sommersi dalla neve e dal silenzio. Ma questa volta no. E' estate, una giornata bellissima, sole, cielo terso... forse non è propriamente afoso ma tanto noi abbiamo intenzioni "bellicose" (e quando mai) quindi non avremo problemi di freddo!!!
Arriviamo e scopriamo che in estate questa destinazione è decisamente ambita. Trovare un parcheggio non è affatto facile e il paese brulica di una vita mai vista. Evidentemente per il resto del mondo non si tratta di una destinazione invernale!!! Una volta lasciata la macchina decidiamo il nostro percorso. Oggi andremo da Pietracamela ai Prati di Tivo a piedi, passando per la montagna. Per fare questo dobbiamo attraversare tutto il paese. Ovviamente questo è un piacere vista la bellezza del posto. Iniziamo a salire gli infiniti gradini che sono le uniche strade per attraversare il paese. Ogni vicolo è diverso dall'altro, ogni gradinata è un pezzetto della storia di questo piccolo borgo...ogni volta che giri da una parte rischi di finire dentro casa di qualcuno... Arrivati in cima abbiamo un'amara sorpresa. Il percorso che avevamo scelto è chiuso perché una parte della parete rocciosa che lo sovrasta (di una bellezza disarmante peraltro) è crollata durante il terremoto del 2009. Non ci perdiamo d'animo e chiediamo agli abitanti del luogo di indicarci una strada alternativa. Ci troviamo così ad inoltrarci in un bosco fitto fitto che ci porta velocemente sempre più in alto. La natura qui è bellissima, e questo non è una novità; quello che non finisce di stupirmi sono i torrenti, le cascatelle e in generale la quantità di acqua che incontriamo sul nostro percorso. Non avevo davvero idea che ce ne fosse così tanta da queste parti!!! La salita è gradevole e, in breve tempo, ci ritroviamo al nostro obiettivo di oggi: i Prati di Tivo!!!
Anche qui il fermento non manca. Sembra che oggi tutti abbiano scelto di occupare la loro giornata con un bel pic-nic. Noi decidiamo di fare il giro dell'anello che circonda i prati; passiamo per zone di un verde abbagliante e poi arriviamo alla stazione turistica dove si raggruppano le attività commerciali e da dove partono gli impianti di risalita. Andiamo anche a fare la conoscenza della nuova cabinovia che porta in cima alla montagna. Decidiamo di non salire, non siamo attrezzati per una passeggiata a quelle altezze. Dopo un ulteriore giretto ritroviamo la strada da cui siamo arrivati e la ripercorriamo al contrario per tornare in paese. Ancora un sguardo e qualche foto alle bellezze del luogo e poi si riparte, con la promessa di tornare ancora, ancora, ancora!