Dopo circa tre ore di cammino finalmente si arriva in cima. Siamo sul Corno Grande! Lo spettacolo davanti a noi è fantastico, di quelli che si possono solo sognare ma che mai crederesti di poter vedere con i tuoi occhi. Si perché guardando a destra vedi il mare Adriatico e guardando a sinistra vedi il mar Tirreno... proprio come dice la canzone, ma io credevo che esagerasse ... e invece... e questa è solo una (anche se forse la più intensa) delle emozioni che possiamo provare in Abruzzo.
La mappa dei luoghi su www.abruzzoparchi.it
Alla scoperta di paese medievali, delle tradizioni abruzzesi, del mare e della montagna incontaminata
L'abbigliamento da montagna: ecco alcune semplici linee guide per una giornata divertente. Attenzione: questi consigli sono indicati per persone di medio livello con buon allenamento e non sono consigli tecnici avanzati. Nel caso in cui vi accingiate a intraprendere un percorso impegnativo valutate l'idea di prendere una guida
Amate la montagna? Di passeggiate, scalate, arrampicate ce n’è per tutti i gusti! Possiamo andare alle 100 cascate sui Monti della Laga a vedere i bellissimi giochi d’acqua, oppure in giro per gli stupendi laghi come Campotosto, Scanno, il lago di San Domenico dov'è bello anche fare immersioni, passare ad ammirare le gole del Sagittario stesse o semplicemente fare una fresca passeggiata alle sorgenti del fiume Vera in mezzo ad una natura lussureggiante. Oppure possiamo andare al mare e goderci un po’ di relax ed una bella nuotata. E se è inverno invece andiamo alla scoperta delle tante stazioni sciistiche che ci offrono piste semplici o complesse, da fondo o da discesa, passeggiate con le ciaspole o divertenti giornate con lo slittino. Abbiamo il Gran Sasso, la montagna più imponente del centro Italia, la Maiella, più dolce e romantica; e di nuovo tutti i paesini che vi possono ospitare proponendosi come base per 1000 diverse escursioni e tante scoperte affascinati. Si potrebbe andare a Castel del Monte che, oltre alla natura circostante offre sempre tante iniziative culturali interessanti e divertenti, ai Prati di Tivo dove la montagna regna incontrastata o anche sull’altopiano delle Rocche a visitare uno dei tanti paesini. E vogliamo parlare dei parchi? Si, perché l’Abruzzo è la regione italiana che ha la maggiore percentuale di territorio adibita ad area protetta. Adorate il mare? Ebbene, da noi potete trovare anche una bellissima costa. Attrezzata e curata, se amate la comodità ed in questo caso potete andare a Pescara, a Montesilvano, Alba Adriatica Silvi Marina. Più selvaggia e meravigliosa se invece vi dirigete a Fossacesia o ai Ripari di Giobbe dove troverete un mare cristallino circondato dalle scogliere. Insomma, da noi c’è tutto per una vacanza meravigliosa, per una divertente gita fuori porta, per un week end culturale, per un fine settimana romantico.
Nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
Ogni primo giovedì del mese di Maggio
Alla scoperta della vita all'interno dei boschi abruzzesi, nei laghi e nei fiumi. La natura in Abruzzo è tutelata dallo stato.
Cultura, paesi, arte e monumenti