Tra le tante cose che la terra d’Abruzzo offre a chi viene a visitarla, certamente ci sono i panorami eccezionali, la vastità e varietà dei paesaggi, la possibilità di camminare, visitare, scoprire sempre qualcosa di nuovo. Passeggiare per l’Abruzzo è un susseguirsi di emozioni e di scoperte. Da noi c’è tutto.
La mappa dei luoghi su www.abruzzoparchi.it
Vi piace l’arte? Qui non c’è che l’imbarazzo della scelta. Potete visitare L’Aquila, con le sue 99 chiese, il castello cinquecentesco, il museo di scienze naturali ed i tantissimi palazzi storici che, poco per volta, stanno cercando di riacquistare il loro antico splendore. Ma potete anche passare settimane intere alla scoperta dei piccoli borghi medievali che si nascondono sulle nostre montagne. Penso a Calascio, con la sua fantastica rocca, a Santo Stefano di Sessanio con l’albergo diffuso per ospitare i turisti (ogni abitante ha una camera adibita ad albergo, proprio in casa sua, e così l’albergo ha le stanze sparse per tutto il paese), a Stiffe con le sue meravigliose grotte, a Pietracamela con le sue casette tutte vicine e a tanti altri piccoli borghi che conquistano il cuore di chi li visita.
Amate la montagna? Anche qui non tremiamo. Abbiamo il Gran Sasso, la montagna più imponente del centro Italia, la Maiella, più dolce e romantica; e di nuovo tutti i paesini che vi possono ospitare proponendosi come base per 1000 diverse escursioni e tante scoperte affascinati. Si potrebbe andare a Castel del Monte che, oltre alla natura circostante offre sempre tante iniziative culturali interessanti e divertenti, ai Prati di Tivo dove la montagna regna incontrastata o anche sull’altopiano delle Rocche a visitare uno dei tanti paesini. E vogliamo parlare dei parchi? Si, perché l’Abruzzo è la regione italiana che ha la maggiore percentuale di territorio adibita ad area protetta. Adorate il mare? Ebbene, da noi potete trovare anche una bellissima costa. Attrezzata e curata, se amate la comodità ed in questo caso potete andare a Pescara, a Montesilvano, Alba Adriatica Silvi Marina. Più selvaggia e meravigliosa se invece vi dirigete a Fossacesia o ai Ripari di Giobbe dove troverete un mare cristallino circondato dalle scogliere. Insomma, da noi c’è tutto per una vacanza meravigliosa, per una divertente gita fuori porta, per un week end culturale, per un fine settimana romantico.
Nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
Ogni primo giovedì del mese di Maggio
Alla scoperta della vita all'interno dei boschi abruzzesi, nei laghi e nei fiumi. La natura in Abruzzo è tutelata dallo stato.
Cultura, paesi, arte e monumenti