La fontana delle 99 Cannelle - L'Aquila

99 è il numero di L'Aquila. La tradizione vuole che ci siano 99 piazze, 99 chiese, 99 fontane e ci sono, di sicuro, 99 cannelle. La Fontana delle 99 Cannelle è uno dei monumenti più importanti e affascinati della città. Si trova nel quartiere della Rivera, una delle zone più antiche del centro storico e si tratta di una fontana con 93 maschere di ferro e 6 cannelle senza decorazioni dalle quali sgorga l'acqua

Passeggiando per l'Abruzzo Sapori D'Abruzzo

Sport e attività in Abruzzo

Dallo sci al Trekking, le attività sportivo/naturalistiche possibili

La fontana delle 99 Cannelle - L'Aquila

La fontana delle 99 Cannelle


99 è il numero di L'Aquila. La tradizione vuole che ci siano 99 piazze, 99 chiese, 99 fontane e ci sono, di sicuro, 99 cannelle. La Fontana delle 99 Cannelle è uno dei monumenti più importanti e affascinati della città. Si trova nel quartiere della Rivera, una delle zone più antiche del centro storico e si tratta di una fontana con 93 maschere di ferro e 6 cannelle senza decorazioni dalle quali sgorga l'acqua. Si dice che la fontana sia stata costruita (o almeno iniziata) nel 1272 per ricordare la fondazione della città unendo in un solo posto i 99 castelli sparsi nel territorio. Ognuno doveva costruire una piazza, una fonte, una chiesa che ricordassero il proprio luogo di provenienza. E quindi ognuno avrebbe avuto "la sua cannella" in ricordo di quest'opera monumentale. Moltissime sono poi le voci che si susseguono sul termine della sua realizzazione.

La fontana delle 99 Cannelle a L'Aquila La fontana delle 99 Cannelle a L'Aquila La fontana delle 99 Cannelle a L'Aquila

C'è chi vuole che all'inizio le cannelle fossero "solo" 63, chi dice che la pietra bianca e rosa sia stata aggiunta dopo, chi afferma che anche la pavimentazione sia successiva. Ciò non toglie che si tratti di un'opera di pregio dove risalta il fatto che ogni maschera ha un volto diverso e una espressione peculiare. La cosa più bella della fontana però non risiede nella sua valenza artistica ma nel suo fascino misterioso. Si dice che mai nessuno sia riuscito a stabilire con certezza da dove arrivi l'acqua che alimenta la fontana. Ho sentito anche parlare di una sorgente che si trova sotto piazza duomo. Se sia vero proprio non so. Per me di mistero ce n'è anche un altro. Fin da bambina sono andata spesso a "trovare" la fontana delle 99 cannelle e spesso (diciamo pure sempre) le ho contate.

La fontana delle 99 Cannelle a L'Aquila La fontana delle 99 Cannelle a L'Aquila La fontana delle 99 Cannelle a L'Aquila

Non ricordo che il numero sia mai stato 99 alla fine del mio conteggio. Qualcuna in più, qualcuna in meno, ma mai 99. Certamente questo "mistero" non è da imputare alla fontana ma alle mie scarse doti matematiche. Ma ha certamente contribuito ad accrescere il fascino che questo luogo esercita su di me. Qui si respira aria di magia, sembra di essere catapultati in un altro mondo, in un altro tempo. Mi aspetto quasi di veder arrivare una dama in carrozza da un momento all'altro. Si tratta davvero di un posto imperdibile. E se ci doveste capitare...contate le cannelle e poi fatemi sapere quante sono!

La fontana delle 99 Cannelle a L'Aquila La fontana delle 99 Cannelle a L'Aquila La fontana delle 99 Cannelle a L'Aquila La fontana delle 99 Cannelle a L'Aquila


Pescasseroli

Nel Parco Nazionale d'Abruzzo, LAzio e Molise

Post 1
Post 1

San Domenico a Cocullo

Ogni primo giovedì dell'anno

La fontana delle 99 Cannelle - L'Aquila

Alla scoperta della vita all'interno dei boschi abruzzesi, nei laghi e nei fiumi. La natura in Abruzzo è tutelata dallo stato.

Le quattro stagioni
  • I colori dell'Estate
  • I colori dell'autunno
  • I colori dell'inverno
  • I colori della primavera

Luoghi d'Iteresse

Cultura, paesi, arte e monumenti