Il Gran Sasso D'Italia con gli sci ai piedi

Passeggiando per l'Abruzzo siamo andati a visitare Campo Imperatore è una stazione sciistica la cui costruzione risale al lontano 1936: la stazione sciistica è composta oggi da una funivia e da due seggiovie ad aggancio automatico di ultima generazione

Passeggiando per l'Abruzzo Sapori D'Abruzzo

Sport e attività in Abruzzo

Dallo sci al Trekking, le attività sportivo/naturalistiche possibili

Passeggiando per l'Abruzzo

Il Gran Sasso D'Italia con gli sci ai piedi


Campo Imperatore è una stazione sciistica la cui costruzione risale al lontano 1936: la stazione sciistica è composta oggi da una funivia e da due seggiovie ad aggancio automatico di ultima generazione.
Il comprensorio è gestito dal Centro Turistico del Gran Sasso d'Italia e la funivia è stata rimodernata di recente grazie ad un finanziamento straordinario di 3,5 milioni di Euro donati dalla Protezione Civile al comune.
La stazione sciistica è stata in passato oggetto di dispute su un'eventuale sua espanzione in altre valli presenti in quota e la disputa è tuttora in corso.
Il nostro auspicio è che queste problematiche vengano superate e che la stazione di Campo Imperatore possa attirare e rilanciare il turismo della città e dell'Abruzzo in generale, in un contesto che rispetti la natura e le bellezze naturali della nostra regione.
A tal proposito si invitano tutti i turisti a non buttare carte e avanzi in montagna: questa pratica è assolutamente riprovevole e manifesta lo scarso senso civico delle persone che frequentano le nostre montagne (quasi mai queste persone sono abruzzesi).
Le immagini di questa pagina manifestano le bellezze ammirabili da Campo Imperatore e di alcuni fuori pista come Valle Fredda, valle contigua a Campo Imperatore che purtroppo ospita ancora gli impianti della Fossa di Paganica, impianti sciistici abbandonati che nessuno si è mai preso la briga di rimuovere e che oggi rappresentano il risultato della gestione scellerata del turismo invernale in Abruzzo degli anni passati, così come lo è l'abbandono degli impianti di Monte Cristo, anch'essi gestiti dal comune di L'Aquila.
Si spera che anche questa situazione possa cambiare negli anni che verranno.

Pescasseroli

Nel Parco Nazionale d'Abruzzo, LAzio e Molise

Post 1
Post 1

San Domenico a Cocullo

Ogni primo giovedì dell'anno

FLora e Fauna D'Abruzzo

Alla scoperta della vita all'interno dei boschi abruzzesi, nei laghi e nei fiumi. La natura in Abruzzo è tutelata dallo stato.

Le quattro stagioni
  • I colori dell'Estate
  • I colori dell'autunno
  • I colori dell'inverno
  • I colori della primavera

Luoghi d'Iteresse

Cultura, paesi, arte e monumenti