Viaggiando per l'Abruzzo siamo stati a Civitella Alfedena nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e MoliseViaggiando per l'Abruzzo, oggi siamo stati a Civitella Alfedena. Ci stiamo davvero impegnando a conoscere tutti questi meravigliosi paesi che si trovano all'interno del parco nazionale d'Abruzzo, perché ne vale veramente la pena. Appena partiti decidiamo di non prendere l'autostrada ma di affrontare la strada "normale" perché sappiamo che, nonostante sia lunga, ci regalerà degli splendidi paesaggi. Arrivati a Civitella, cerchiamo subito un posto dove parcheggiare. Non è difficile perché qui tutto è organizzato molto bene e, arrivando in cima al paese, si trova una piazzetta adibita a parcheggio, gratuito, dove possiamo sostare anche per tutto il giorno.
Ci apprestiamo a dedicarci all'esplorazione del luogo, come è nostra consuetudine. Subito superiamo un antico fontanile, molto caratteristico. Si trova proprio vicino al parcheggio, all'inizio di una strada che porta verso un'altra delle mete delle nostre peregrinazioni. Si perché proprio da qui si parte per andare a Val di Rose, la fantastica passeggiata famosa per la possibilità di vedere da vicino i camosci. Proseguiamo la nostra passeggiata. Civitella Alfedena è, come tutti i paesi del parco, un posto molto bello e curato.
Il paese è completamente restaurato e caratterizzato da strade e costruzioni in pietra chiara che dà una sensazione di luce e di freschezza. Siamo circondati dalle montagne del parco e dai loro bellissimi boschi. In questa stagione lo spettacolo è dei migliori, tutto intorno è giallo e rosso, con l'autunno che arriva a grandi passi. Da alcuni punti del paese, nella parte più alta, è anche possibile vedere il lago di Barrea oltre il quale riusciamo a scorgere anche Barrea... ma anche i cervi durante le ore notturne. Altro posto che varrebbe la pena visitare...ma sarà per la prossima volta, mentre unpò più in basso c'è Villetta Barrea dove passeremo con la macchina per arrivare a Pescasseroli.
Passiamo davanti all'insegna di un albergo. Incuriositi ci giriamo a guardarlo e rimaniamo incantati davanti ad uno degli scorci più belli del paese. Una costruzione deliziosa, fiori che fanno capolino dalle finestre, un ordine perfetto. Ci viene davvero voglia di rimanere a dormire qui...anche per vedere gli interni, magari!!! Questo è decisamente un posto dove passare qualche bella giornata di relax...paesaggi meravigliosi, alberghi accoglienti e, ovviamente, la fantastica cucina abruzzese che si può gustare nei tanti piccoli ristoranti che si trovano un po' ovunque nel paese!