Pescasseroli

SSi tratta davvero della perla del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise! Appena arrivati parcheggiamo la macchina lungo un delizioso viale alberato e iniziamo il nostro tour. Non essendo mai stati qui andiamo a zonzo un po' a caso ma è impossibile perdersi e comunque ogni strada è un piccolo tesoro. Non c'è quasi traffico (forse perché è un giorno feriale e molti sono a lavorare) e quindi possiamo girovagare senza problemi. Ogni vicoletto, ogni piazza, ogni giardino che incontriamo è un' opera d'arte.

Cerca nel sito Mappe Sentieri Trekking

La mappa dei luoghi su www.abruzzoparchi.it

Usanze e luoghi caratteristici

Dallo sci al Trekking, le attività sportivo/naturalistiche possibili

Pescasseroli nel Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise

Trova un hotel nei dintorni

Calcola il percorso

Pescasseroli, perla del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.


Viaggiando per l'Abruzzo siamo stati a Pescasseroli. Non ci ero mai stata prima. Questa parte della regione è abbastanza lontana dai nostri luoghi e così, dopo una bella passeggiata nel Parco, abbiamo approfittato per visitare questo paesino di cui tanto avevo sentito parlare. E non sono assolutamente rimasta delusa.

Pescasseroli il centro principale del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise Pescasseroli il centro principale del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise Pescasseroli il centro principale del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise Pescasseroli il centro principale del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
Anzi! Si tratta davvero della perla del Parco nazionale d'Abruzzo! Appena arrivati parcheggiamo la macchina lungo un delizioso viale alberato e iniziamo il nostro tour. Non essendo mai stati qui andiamo a zonzo un po' a caso ma è impossibile perdersi e comunque ogni strada è un piccolo tesoro. Non c'è quasi traffico (forse perché è un giorno feriale e molti sono a lavorare) e quindi possiamo girovagare senza problemi. Ogni vicoletto, ogni piazza, ogni giardino che incontriamo è un' opera d'arte.
Ci fermiamo a fotografare ogni cosa: uno scorcio da fiaba con una casa completamente ricoperta di edera, un vicolo tutto in pietra con le case antiche, tutte perfettamente restaurate, che incorniciano una stradina minuscola, una statua di un orso che si trova alla fine di un vicolo sulla quale troneggia un cartello "vietato sedersi sull'orso").

Pescasseroli il centro principale del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise Pescasseroli il centro principale del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise Pescasseroli il centro principale del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise Pescasseroli il centro principale del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise


Le opere di restaurazione delle varie case del paese sono state fatte davvero bene e la visione d'insieme è perfetta. Sembra una cartolina. Naturalmente tutte le deliziose stradine sono costellate di negozi che vendono prodotti tipici. Qua ci sarebbe da fare una spesa infinita. Sfortunatamente per noi (e fortunatamente per le nostre finanze) siamo arrivati nell'orario di chiusura per la pausa pranzo e quindi non possiamo approfittare. Però possiamo sempre goderci un caffè!
Passeggiamo ancora per un pò...questo paese è così accogliente che ci verrebbe voglia di restare un po' di più...magari anche qualche anno! Ci crogioliamo nel sogno di poter venire a vivere qui. Che pace e che tranquillità! Però è ora di andare via...meno male che la strada del ritorno è tra le più suggestive, tra montagne e verdi vallate, così il rientro a casa non sarà troppo traumatico! Ma voi potete venirci e magari pernottare qui. Che ne pensate?

Pescasseroli il centro principale del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise Pescasseroli il centro principale del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise Pescasseroli il centro principale del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Pescasseroli

Nel Parco Nazionale d'Abruzzo, LAzio e Molise

Post 1
Post 1

San Domenico a Cocullo

Ogni primo giovedì del mese di Maggio

Pescasseroli nel Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise

Alla scoperta della vita all'interno dei boschi abruzzesi, nei laghi e nei fiumi. La natura in Abruzzo è tutelata dallo stato.

Le quattro stagioni

Luoghi d'Iteresse

Cultura, paesi, arte e monumenti