C'è chi pensa che quando è brutto tempo bisogna starsene dentro e non uscire. Noi la pensiamo diversamente e pensiamo che quando è brutto tempo è proprio il momento di andare. Vi chiederete, perché? Perchè il paessaggio che si incontra quando nevica è un paesaggio incantato, perché tutto è più soft, perché tutto è più bello, anche gli alberi senza le foglie. E poi i rumori sono ridotti e perché ...... si anche perché sugli impianti c'è poca gente e ti ritrovi da solo immerso nella natura dove di solito invece incontri altri sciatori come te. Provare per credere
La mappa dei luoghi su www.abruzzoparchi.it
Dallo sci al Trekking, le attività sportivo/naturalistiche possibili
Le immagini sono state scattate durante una fitta nevicata. Per vedere l'articolo su Campo Felice clicca qui.
Tante, tantissime sono le feste e le occasioni per ricordare la storia della nostra terra. E allora a Gennaio possiamo andare alla fiera dell’Epifania a L’Aquila dove vagare tra le centinaia di bancarelle che invadono il centro storico in una girandola di colori e di profumi che mi fanno pensare ad un mercato medievale e dove acquistare il gadget dell’anno (fantastico “robertino lo spremino” di alcuni anni fa, con cui spremere il limone senza tagliarlo); a maggio andiamo alla festa dei serpenti di Locullo per non perdere la possibilità di farci una bella fotografia con una collana di serpenti al collo (ci vuole un po’ di coraggio, ma volete mettere che orgoglio mostrarla ad amici e parenti?); ad agosto invece potremmo andare alla Perdonanza celestiniana ancora a L’Aquila per ritemprare lo spirito ed avere l’indulgenza plenaria dei peccati e tornare a casa con l’animo pulito come quello di un bambino; e poi ci sono le infinite sagre e fiere e feste di paese che, soprattutto in estate, rendono il nostro territorio tra i più vivaci d’Italia. Ed è proprio in queste occasioni che è più facile assaporare i prodotti tipici che l’Abruzzo ci offre. I fantastici vini Montepulciano d’Abruzzo e Pecorino con cui accompagnare i 1000 piatti tipici, lo zafferano di Navelli, esportato in tutto il mondo, le patate della Marsica, il castrato aquilano e gli arrosticini, il profumatissimo olio delle zone collinari. Insomma, un tripudio di colori e di sapori tutti da scoprire vagabondando per le strade d’Abruzzo in ogni periodo dell’anno.
Nel Parco Nazionale d'Abruzzo, LAzio e Molise
Ogni primo giovedì del mese di Maggio
Alla scoperta della vita all'interno dei boschi abruzzesi, nei laghi e nei fiumi. La natura in Abruzzo è tutelata dallo stato.
Cultura, paesi, arte e monumenti