Viaggiando per l'Abruzzo .... nel Parco Regionale del Velino SirenteVi ho già detto che l'Abruzzo è la regione italiana con la maggior parte di aree protette? Si lo so, l'ho fatto. E non mi stancherò mai di ripeterlo perché credo che si tratti di una regione meravigliosa, il vero polmone verde dell'Italia e purtroppo un po' sconosciuta anche nelle zone limitrofe. E allora, dopo aver passato qualche giorno a bearsi della meraviglia del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, perché non andare anche alla scoperta del Parco del Velino Sirente? A me sembra una idea meravigliosa! Anche qui ce n'è per tutti i gusti.
Il territorio di questo parco è costellato di paesini bellissimi e suggestivi dove trascorrere davvero dei momenti di serenità e di svago e dove andare anche alla scoperta dei sapori dell'Abruzzo. E' bellissimo passeggiare tra le case di Rocca di Mezzo o di Rocca di Cambio, fare una "puntatina" ad Ovindoli ed immergersi nell'atmosfera suggestiva dei paesi di montagna con la loro aria frizzantina anche d'estate. E ovviamente per chi ama le passeggiate nella natura, qui c'è da sbizzarrirsi!!! Ci si potrebbe concedere una lunga passeggiata a cavallo sull'altopiano delle Rocche, oppure, a piedi, scoprire le fantastiche faggete del Sirente che sembrano non finire mai! Oppure addentrarsi nelle spettacolari Gole di Celano, dove tra pareti alte centinaia di metri è anche possibile scorgere l'aquila reale oppure rilassarsi tra le meravigliose vallate della Valle Subequana; a proposito di quest'ultima valle, l'Ente del Parco Regionale Sirente Velino ha istituito una ippovia, una rete di sentieri che si diramano lungo tutto il territorio da poter percorrere a piedi e a cavallo.
E naturalmente non possono mancare le attrazioni invernali. Già, in inverno si può tornare ad Ovindoli e godersi il suo comprensorio bellissimo e alla portata di sciatori più o meno esperti oppure, restando comunque all'interno della zona del parco, recarsi a Campo Felice che, con le sue molte piste e i suoi tantissimi impianti, ci offre di vivere una giornata all'aria aperta e mai monotona. Le possibilità dunque sono tante, tantissime, basta decidere e partire...alla scoperta della natura!